Foggia: incontro dei lavoratori con la Regione, la lotta continua!

Continua la lotta dei lavoratori delle campagne del foggiano, che giovedì 3 marzo a Bari, insieme  alla Rete Campagne in Lotta e al Comitato Pro Fuga, hanno incontrato alcuni rappresentati della regione Puglia, . 

L’incontro è stato ottenuto dopo numerose richieste sfociate nella partecipata manifestazione dello scorso 29 febbraio a Foggia, dove centinaia di lavoratori delle campagne sono scesi in piazza chiedendo di parlare con la regione per i documenti, il trasporto nei luoghi di lavoro e la casa, considerando anche l’imminente “sgombero umanitario” del Gran Ghetto.

E’ stato ribadito ancora una volta che il possesso del permesso di soggiorno e l’accesso alla residenza debbano essere garantiti a tutti lavoratori e lavoratrici. Sottolineando che il loro ottenimento è stato possibile grazie alle mobilitazioni dello scorso autunno/inverno.

Così come è stato nuovamente affermato che il trasporto e la casa debbano essere garantiti dalle aziende, con il dovuto sostegno delle organizzazioni datoriali, come previsto dai contratti di lavoro nazionali e provinciali. Rifiutando categoriamente qualsiasi soluzione di tipo emergenziale come tendopoli e campi container.

Le risposte avute dalla regione al momento sono vaghe e confuse, anche se propositive rispetto ad alcune questioni. Sarà fondamentale mantenere aperta l’interlocuzione con i lavoratori, o nessun passo avanti sarà possibile.

La strada è ancora lunga e non basterà un incontro ad accontentarci, ma sappiamo che ancora una volta, con la lotta, è stato ottenuto un altro importante risultato: il riconoscimento della delegazione dei lavoratori come interlocutori imprescindibili, anche durante i prossimi tavoli operativi che si terranno sui trasporti e la casa.

Proseguiamo determinati e con gli occhi ben aperti! 

WE STILL NEED YES!