Appello per la costruzione di un gruppo di lavoro su sfruttamento sessuale e lavorativo.

Come Rete Campagne in Lotta, dal 2012 sosteniamo i percorsi di autorganizzazione di lavoratrici e lavoratori in alcune zone di produzione agroindustriale ad alto sfruttamento, dalla provincia di Foggia alla Piana di Gioia Tauro, tra le altre.

La questione di genere che attraversa i contesti in cui siamo intervenute è particolarmente saliente e delicata. Da una parte la presenza di grossi insediamenti di lavoratori in prevalenza uomini, isolati e sprovvisti di infrastrutture minime, determina la domanda servizi di cura, tra cui quelli sessuali, svolti dalle donne. In questo caso, p evidente come le condizioni di grave sfruttamento a cui sono sottoposti i lavoratori ricadano, amplificate, sulle lavoratrici che permettono la loro riproduzione sociale. Dall’altra, presso quelle comunità in cui anche le donne svolgono lavori agricoli (in particolare cittadine bulgare e romene) è preoccupantemente diffuso, da sempre, l’abuso sessuale da parte dei padroni delle aziende e dei caporali.

Per questo, ci sembra necessario e urgente potenziare l’intervento svolto fin qui sulla questione di genere nei contesti agro-industriali, ma anche proporre un dibattito più ampio sulla questione della sessualità e del genere in relazione al mondo del lavoro.

Chi fosse interessato a partecipare a questo percorso può trovare ulteriori informazioni sulla locandina dell’intervento estivo Foggia 2015.