We Need Van

65Giorni
07Ore
57Minuti
56Secondi




Dona Ora

WE NEED YES

WE NEED VAN






We Need Van?





Storia della Furgona





Le distanze





Contatti

Cosa è We Need Van?


La campagna WE NEED VAN ha come obiettivo quello di acquistare, per il Comitato dei Lavoratori delle Campagne e la rete Campagne in Lotta,

un furgone da utilizzare come sportello ambulante su lavoro, documenti, casa e sanità

 nei territori della provincia di Foggia, della Piana di Rosarno, nel Napoletano e Casertano, per portare supporto ai braccianti agricoli vittime di sfruttamento in queste zone, epicentri della produzione agricola italiana ed europea.
WE NEED YES è il grido di lotta che i lavoratori agricoli hanno portato nell’ultimo anno davanti ai palazzi del potere e ai padroni , chiedendo un si alla richiesta di documenti, contratti regolari, case, trasporti.
Questa campagna si ispira alla loro forza e alla loro determinazione.




Contribuisci con una donazione!

Storia della Furgona

La Furgona era un furgone camperato acquistato da una compagna membro della Rete, fin da subito messo a totale disposizione degli interventi in Capitanata, in Calabria e in tutti gli altri luoghi dove vivono, lavorano e lottano i braccianti.
Era una Furgona, donna perchè così è nata e questo aveva scelto di essere, perchè sosteneva, oltre alla lotta allo sfruttamento lavorativo, quella contro l’oppressione di genere.

In questi anni la Furgona ha trasportato militanti e lavoratori da e verso i luoghi di lavoro e di vita, verso le assemblee e le mobilitazioni, presso i palazzi del potere dove pretendere diritti, presso ospedali e luoghi di cura dove venivano forniti servizi. Ha facilitato la mobilità, ha trasportato materiali informativi sui diritti dei lavoratori in campagna e delle sex workers, sui diritti sanitari e sui documenti. Ha forato gomme, si è ammaccata, impolverata, fatto visita a varie officine meccaniche del sud Italia, ma si è sempre rialzata per continuare a lottare.

Tutto questo fino ad una mattina di fine giugno del 2016, giorno in cui la Furgona è stata rubata. Non siamo, ahi noi, riusciti mai più a ritrovarla, e questo ha lasciato un vuoto enorme in tutte e tutti noi, ma soprattutto ci ha lasciati con un problema gigantesco:
come fare a spostarci nelle campagne sperdute per raggiungere i lavoratori e sostenere la loro lotta?

Le Distanze

Ecco dove ci porterebbe La Furgona

Nel corso degli anni, come rete abbiamo costruito e praticato interventi in diversi territori, soprattutto la Capitanata e la Piana di Gioia Tauro ma anche nella zona del saluzzese (provincia di Cuneo) alla regione del Vulture (provincia di Potenza), dalle province di Napoli e Caserta alla Piana di Sibari (Cosenza).

I luoghi di vita dei lavoratori sono distanti, sperduti fra le campagne, per raggiungerli ci si deve munire di un mezzo di trasporto autonomo, indipendente e funzionale.

La provincia di Foggia in particolare rappresenta uno dei più grandi centri, italiani ed europei, della produzione agricola del pomodoro e dello sfruttamento ad essa legato.

Insediamenti spontanei, casolari abbandonati occupati o ghetti che nascono a ridosso dei centri istituzionali di “accoglienza”, abitati da lavoratori africani o provenienti dall’est-europeo sono diventati di fucine di manodopera a basso costo, ben note alle istituzioni, e a cui le uniche alternative da questi proposte sono state la costruzione di tendopoli e campi container.
Altri ghetti, insomma, a cui i lavoratori si sono fermamente opposti.

 












Contattaci