Foggia: Prime Vittorie per i Lavoratori delle Campagne

Ieri 9 settembre la Rete Campagna in Lotta e il Comitato dei Lavoratori delle Campagne hanno preso parte al primo tavolo istituzionale ottenuto dopo la manifestazione di venerdì scorso. Permessi di soggiorno e residenza erano l’oggetto dell’incontro, al quale hanno partecipato, oltre alla Prefettura, anche il Questore e la Dirigente dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Foggia.

Ad accompagnare la delegazione, sotto il palazzo della Prefettura sono accorsi molti lavoratori provenienti da diversi insediamenti in Capitanata, per continuare a sostenere le proprie richieste. I lavoratori hanno rivendicato con determinazione la possibilità di accedere a servizi e tutele – dai contratti di lavoro alla sanità, per citare soltanto le questioni più salienti – attraverso il riconoscimento di permessi di soggiorno, residenze ed altri documenti.  Prefettura e Questura si sono impegnate a garantire tutele minime attraverso l’attivazione di diversi percorsi, tra cui:

  • Riesame delle posizioni giuridiche dei lavoratori senza permesso di soggiorno da parte della Questura di Foggia
  • Attivazione dell’iscrizione anagrafica per senza fissa dimora, valida come residenza e per il rinnovo dei permessi di soggiorno, presso tutti i comuni della provincia di Foggia.
  • Verifica da parte delle autorità competenti di irregolarità relative al  rinnovo del permesso di soggiorno (nella fattispecie requisiti, procedure  e tempi di attesa), e al rilascio del titolo di viaggio.

Per i lavoratori stranieri scesi in piazza si tratta di una prima importante conquista, ottenuta grazie ad una lotta portata avanti nonostante pesanti ricatti. Chi lavora senza tutele ne’ alternative, come la maggior parte dei braccianti stranieri, ha messo in gioco la propria sopravvivenza scegliendo di organizzarsi contro un sistema di sfruttamento e isolamento.

OGGI 10 SETTEMBRE ORE 17.30 NUOVO TAVOLO SU LAVORO-CONTRATTI-TRASPORTI-CASA

 

Comitato Lavoratori delle Campagne/ Rete Campagne in Lotta